eventi

A_IATRIS logo
ADVANCE, al via la formazione di scienziati nel campo delle terapie avanzate

ADVANCE è un progetto di formazione della durata di 30 mesi finanziato dalla Comunità europea nell'ambito della progettualità Erasmus Plus L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un programma di apprendimento misto a 3 fasi per sostenere gli scienziati biomedici, all'inizio della loro carriera, nella crescita di conoscenze scientifiche, abilità trasversali e competenze attualmente mancanti per far fronte alle principali aree di sfida esistenti nel ciclo di sviluppo ATMP. Il progetto è coordinato da EATRIS ERIC e vede la partecipazione di sei partner europei, tra cui l'ISS, Elevate Health, The Netherlands, KU Leuven, Belgium, ULB/ I3H, Belgium, University of Ljubljana, Faculty of Pharmacy (UL FFA), Slovenia, Takis Biotech, Italy.

Il programma ADVANCE si svolgerà in due cicli. Un ciclo durerà circa un anno e offrirà ai partecipanti la possibilità di partecipare a webinar, corsi online e un workshop di cinque giorni.

Webinar:

Ogni ciclo del programma avrà sette webinar, completamente gratuiti e aperti a tutti, che si concentreranno sullo sviluppo della carriera e affronteranno le sfide chiave dello sviluppo degli ATMP.

Corsi online:

Il primo corso online sarà lanciato nell'ottobre 2020, aperto e gratuito per chiunque sia interessato al tema dello sviluppo degli ATMP. Il corso avrà una durata di circa 15 ore e sarà composto da quattro unità che rappresentano le sfide chiave del ciclo di sviluppo degli ATMP - Scientifico, Produzione, Rimborso e Regolamentazione.

Workshop:

Si terrà un workshop per ogni ciclo, quindi, due in tutto. Il workshop è un impegno a tempo pieno di cinque giorni e sarà fortemente incentrato sullo sviluppo degli ATMP, integrato da attività per potenziare la costruzione della carriera. Solo 30 partecipanti saranno selezionati per partecipare ad ogni workshop. Entrambi i workshop si terranno presso il Tecnopolo di Castel Romano e sono coordinati dall'ISS in collaborazione con Takis Biotech e Università di Lubiana.

Potrete trovare maggiori informazioni consultando il sito https://eatris.eu/projects/advance/.


 

 

Numero speciale "Biomarker e imaging nella valutazione dell'infiammazione in oncologia"

Dal successo riscosso dalla prima edizione del corso "Biomarcatori e tecniche di diagnosi per immagini nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" e dal desiderio di divulgazione dei contenuti, le Piattaforme di Imaging & Tracer e dei Biomarcatori hanno finalizzato un documento che descrive lo stato dell'arte delle più avanzate tecnologie oggi disponibili e le potenzialità degli approcci diagnostici per discriminare l'infiammazione in oncologia.

Gli argomenti trattati in corso sono stati raccolti in uno speciale numero della rivista "The International Journal of Biological Markers" (IJBM). La rivista IJBM è un giornale internazionale, online, peer-reviewed. In particolare pubblica argomenti avanzati riguardanti l'applicazione dei biomarcatori in oncologia, con particolare interesse alle ricerche o alla revisione dello screening e della diagnosi precoce del cancro, sulla valutazione prognostica e sulla previsione della risposta e monitoraggio del trattamento.

Lo Special Issue dal titolo "Biomarcatori e imaging nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" è consultabile al link https://journals.sagepub.com/toc/jbmb/35/1_suppl .


 

Corso: "Biomarcatori e tecniche di diagnostica per immagini nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" 2 ° Edizione

20 febbraio 2020 - Centro di Riferimento Oncologico di Aviano - Via Franco Gallini, 2 - Aviano (PN)

Il corso è stato organizzato dalla Piattaforma Imaging & Tracing in collaborazione con la Piattaforma Biomarcatori dell'Associazione A_IATRIS.
Gli obiettivi sono stati modificati dallo stato dell'arte, le prospettive dei biomarcatori in oncologia e il contributo della diagnostica per immagini. Il fine è quello di migliorare il percorso diagnostico e il follow-up terapeutico, verificare la rilevanza dell'infiammazione in oncologia sia per la necessità di discriminare tra lesioni tumorali e infiammazione, che nell'ottica di nuove strategie terapeutiche.
Il corso è stato destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute o di enti pubblici di ricerca, che svolge la propria attività in ambito oncologico ed è in possesso di un titolo di studio accademico (laurea magistrale o specialistica o titoli di grado superiore). Sono stati previsti crediti ECM per il Medico chirurgo (disciplina: tutte), per il Biologo, per il Farmacista, per il Chimico Fisico e per il Tecnico di Laboratorio e di Radiologia.

Per ulteriori informazioni consulta il programma e i relativi argomenti trattati nelle lezioni degli speaker: Colombatti A., Gion M., Ulivi P., Fratelli M., Indraccolo S., Pivetta E., Pasello M.; Evangelista L., Picchio M., Incoronato M.


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 4

03 febbraio 2020 - Centro di Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari"- Via Glauco Gottardi, 100 - Modena

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.


 

EATRIS-Plus granted by the European Commission

EATRIS-Plus has been funded by the European Commission under the INFRADEV-3 call.

EATRIS-Plus is a project for sustainability of infrastructure in the field of personalised medicine.

The project is expected to start early 2020 and will last for four years. The consortium is composed of 19 partners including all current national nodes of the infrastructure (including A_IATRIS), academic representatives of prospective member countries, as well as external umbrella organisations representing the patients’ voice (the European Patients Forum) or biotech companies (Biocat).

EATRIS-Plus will consolidate EATRIS capacities in the field of Personalised Medicine to better serve academia and industry and augment the number of EATRIS Innovation Hubs with large pharma, will strengthen the long-term sustainability of the EATRIS financial model, will drive patient empowerment through active involvement in the infrastructure’s operations and will expand strategic partnerships with research infrastructures and other relevant stakeholders.

Wherefore, the project aims to build further capabilities and deliver innovative scientific tools to support the long-term sustainability of EATRIS as one of Europe’s key research infrastructures for personalised medicine.


 

Corso: "High throughput, High Content Screening and Image Analysis in Drug Development", edizione 1

23 settembre 2019 - Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" Laboratori Mercogliano - Via Amiraglio Bianco - Mercogliano (AV)

Il  23 settembre si è svolto presso i laboratori di Mercogliano dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” la prima edizione del Corso “Course on High throughput, High Content Screening and Image Analysis in Drug Development”. Tale Corso è stata l'occasione per presentare i risultati finali del Ring Testing nell'ambito della Global qualitive initiative promosse da EATRIS a cui hanno partecipato anche Istituti Italiani.

Il Corso è stato organizzato in collaborazione tra A_IATRIS e l'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale" e sono stati previsti i crediti ECM.

Per ulteriori informazioni consulta il programma completo e il comunicato stampa.


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 3

25 marzo 2019 - Istituto Oncologico Veneto IRCCS - Via Gattamelata, 64 - Padova

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.


 

Corso: "Biomarcatori e Tecniche di Diagnostica per Immagini nella Valutazione dell’Infiammazione in Oncologia"

22 febbraio 2019 - Istituto Superiore di Sanità - Via Giano della Bella, 34 - Roma

Il corso è stato organizzato dalla Piattaforma Imaging & Tracing in collaborazione con la Piattaforma Biomarcatori della Associazione A_IATRIS.
Gli obiettivi sono stati l’aggiornamento dello stato dell’arte, le prospettive dei biomarcatori in oncologia e il contributo della diagnostica per immagini. Il fine è quello di migliorare il percorso diagnostico e il follow-up terapeutico, considerata la rilevanza dell’infiammazione in oncologia sia per la necessità di discriminare tra lesione tumorale e infiammazione, che nell'ottica di nuove prospettive terapeutiche.
Il corso è stato destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute o di enti pubblici di ricerca, che svolge la propria attività in ambito oncologico ed è in possesso di un titolo di studio accademico (laurea magistrale o specialistica o titoli di grado superiore). Sono stati previsti crediti ECM per il Medico chirurgo (discipline: oncologia, radioterapia, biochimica clinica, laboratorio di genetica medica, medicina nucleare, neuroradiologia, patologia clinica, radiodiagnostica), per il Biologo (biochimica clinica, laboratorio di genetica medica, medicina nucleare, patologia clinica), per il Farmacista (biochimica clinica), per il Chimico (biochimica clinica, patologia clinica), per il Fisico (fisica sanitaria).

Per ulteriori informazioni consulta il programma e i relativi argomenti trattati nelle lezioni degli speaker: Ciliberto G., Gion M., Ulivi P., Fratelli M., Indraccolo S., Pivetta E., Avnet S., Evangelista L., Picchio M., Incoronato M.


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 2

7 febbraio 2019 - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Via Venezian 1 - Milano

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 1

23 novembre 2018 - Fondazione Santa Lucia IRCCS - Via Ardeatina 354, Roma

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 0

12 settembre 2018 - Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale - Via Mariano Semmola, Napoli

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell'innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico dell'Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati .

Lo scopo del seminario è lo scopo di favorire l'incontro con l'attenzione e migliorare la loro attenzione all'importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai medesimi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma .