Notizie ed Eventi

A_IATRIS logo

Corso “ADVANCE Course on Cell and Gene Therapies 2025”

24- 28 febbraio 2025 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

Dal 24 al 28 febbraio 2025 si svolgerà presso l'Aula Marotta dell'Istituto Superiore di Sanità, il Corso “ADVANCE Course on Cell and Gene Therapies 2025” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e da Takis Biotech Roma.

l corso di 5 giorni mira a preparare la nuova generazione di scienziati sugli ATMP dalla fase di sviluppo preclinico ai requisiti clinici e normativi, il corso preparerà i partecipanti a superare le questioni critiche dell'intero ciclo di sviluppo degli ATMP. Il programma prevede lezioni frontali tenute da leader del settore, e compiti di gruppo, inoltre, include la visita a strutture biotecnologiche ed eventi di networking.

Per iscriversi all'evento compilare il modulo entro il 30 novembre 2024 al seguente link: domanda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma 

 


 

 

Corso “Il ruolo della Intelligenza Artificiale nell'Imaging diagnostico”

23 ottobre 2024 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

Il 23 ottobre 2024 si è svolto presso l'Aula Marotta dell'Istituto Superiore di Sanità, il Corso“Il ruolo della Intelligenza Artificiale nell'Imaging diagnostico” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità insieme alle Infrastrutture di Ricerca A_IATRIS, IIB Elixir Italy ed EBRAINs Italy.

Gli obiettivi del Corso sono stati l'aggiornamento dello stato dell'arte, le prospettive della Intelligenza Artificiale nei diversi processi di acquisizione e di elaborazione delle immagini e il suo contributo nel percorso diagnostico e nel follow-up terapeutico.

Il corso è stato rivolto principalmente a dottorandi e giovani ricercatori
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma 
.

 


 

 

Corso “STRUMENTI OFFERTI DA BBMRI, EATRIS, ECRIN A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI EUROPEI” 3° EDIZIONE

12 giugno 2024 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

A seguito dell'ottimo riscontro avuto in occasione della prime due edizioni, il 12 giugno 2024 si è svolto presso l'Aula Marotta dell'Istituto Superiore di Sanità, la terza edizione del corso: “Strumenti Offerti da BBMRI, EATRIS, ECRIN a Supporto della Costruzione e Sviluppo di Progetti Europei” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità insieme a BBMRI.it, A_IATRIS e ItaCRIN.

L’obiettivo dell'evento è stato quello di evidenziare il valore aggiunto che le Infrastrutture di Ricerca hanno nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito Nazionale ed Europeo. Parte significativa del corso è stata dedicata alla simulazione di stesura di una proposta di ricerca.

Per accedere al Corso è stato propedeutico aver partecipato al web meeting “HORIZON EUROPE: le Infrastrutture di Ricerca per una proposta di successo” che si è svolto online il 30 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma.

 


 

 

Web Meeting “HORIZON EUROPE: le Infrastrutture di Ricerca per una proposta di successo”

30 maggio 2024 - online

Il 30 maggio si è svolto il web meeting: “Horizon Europe: le Infrastrutture di Ricerca per una proposta di successo” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità insieme a BBMRI.it, A_IATRIS e ItaCRIN. L’obiettivo dell'evento è stato quello di illustrare ai ricercatori strumenti e strategie utili per la preparazione e organizzazione di un progetto da sottomettere nell'ambito del Programma Europeo Horizon Europe.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma

 


 

 

Corso “STRUMENTI OFFERTI DA BBMRI, EATRIS, ECRIN A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI EUROPEI” 2° EDIZIONE

6 dicembre 2023 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

A seguito dell'ottimo riscontro avuto a maggio 2023 in occasione della prima edizione, il 6 dicembre 2023 si è svolto presso l'Aula Marotta dell'Istituto Superiore di Sanità, la seconda edizione del corso: “Strumenti Offerti da BBMRI, EATRIS, ECRIN a Supporto della Costruzione e Sviluppo di Progetti Europei” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con BBMRI.it, A_IATRIS e ItaCRIN.

La finalità del corso è stata quella di evidenziare il valore aggiunto che le Infrastrutture di Ricerca hanno nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito nazionale ed europeo e dare ai ricercatori tutti gli strumenti utili per l’accesso a tali attività. Parte significativa del corso è stata dedicata all’analisi dei vari step di applicazione ai progetti di ricerca europei mediante la formazione di piccoli gruppi di lavoro e la simulazione di stesura di un progetto che includeva la partecipazione delle tre IR.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma.

 


 

 

Corso “FAIRifying sensitive data: technical, legal and practical considerations in the biomedical field” organizzato da itaCRIN

25-26 maggio 2023 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

Il 25-26 maggio 2023 presso l’aula dell’Bovet l’Istituto Superiore di Sanità si è tenuto il corso “FAIRifying sensitive data: technical, legal and practical considerations in the biomedical field”. Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto EOSC-Life da itaCRIN, rete italiana dell'Infrastruttura per la Ricerca Clinica. Il corso è durato due giorni: – Durante la prima giornata, i partecipanti hanno avuto una panoramica del movimento Open Science, hanno imparato quali sono i principi guida del FAIR, hanno avuto una panoramica delle fasi principali della FAIRification; e hanno fatto considerazioni etiche e legali sulla condivisione dei dati sensibili.– Nella seconda giornata, le potenzialità dei dati FAIR sono state mostrate in pratica dalla Demo “Come applicare i principi FAIR nella tua pratica di ricerca”. I partecipanti hanno approfondito le loro conoscenze sulla FAIRificazione dei dati e scoperto il potenziale e l'impatto sulla ricerca delle raccolte di dati FAIR. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma 

 


 

Corso “STRUMENTI OFFERTI DA BBMRI, EATRIS, ECRIN A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI EUROPEI”

5 maggio 2023 - Istituto Superiore di Sanità, Roma

Il 5 maggio 2023 si è svolto presso l’ISS, Aula Marotta, il corso dal titolo: “Strumenti Offerti da BBMRI, EATRIS, ECRIN a Supporto della Costruzione e Sviluppo di Progetti Europei” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con BBMRI.it, A_IATRIS e ItaCRIN.

La finalità del corso è stata quella di illustrare le attività delle Infrastrutture di Ricerca (IR), quale valore aggiunto nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito nazionale ed europeo e dare ai ricercatori tutti gli strumenti utili per l’accesso a tali attività. Inoltre una parte significativa del corso è stata dedicata all’analisi dei vari step di applicazione ai progetti di ricerca europei mediante la formazione di piccoli gruppi di lavoro e la simulazione di stesura di un progetto che includeva la partecipazione delle tre IR.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma

 


 

Primo bando canSERV per la ricerca all'avanguardia sul cancro

 

Il Consorzio canSERV, formato da 13 infrastrutture di ricerca europee sulle scienze della vita, offre l'accesso in modo gratuito a servizi all'avanguardia per sviluppare trattamenti antitumorali personalizzati innovativi.

Questi servizi sono resi disponibili attraverso bandi finanziati che forniscono ai ricercatori di tutta Europa l'accesso ad oltre 400 servizi oncologici personalizzati di livello mondiale e tecnologie all'avanguardia, promuovendo trattamenti personalizzati per i pazienti.

Il primo bando canSERV è stato lanciato il 28 febbraio. Lo scopo di questo bando è quello di accelerare l'acquisizione di conoscenze in oncologia personalizzata, con un'enfasi specifica sulla guida al trattamento basato su dati multilivello collegata ai Molecular Tumor Boards.

Per ulteriori informazioni sul bando e sul catalogo dei servizi offerti, consultare il sito di canSERV

 


 

Pubblicazione articolo “LA PIATTAFORMA INTELLECTUAL PROPERTY & TECHNOLOGY TRANSFER DELL'ASSOCIAZIONE A_IATRIS: UN COMPENDIO PER VALORIZZARE I RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA”

 

Sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità (Volume 35, Numero 12, dicembre 2022) è stato pubblicato l’articolo “La Piattaforma Intellectual Property & Technology Transfer dell'Associazione A_IATRIS: un compendio per valorizzare i risultati della ricerca scientifica”.

L’articolo descrive il lavoro svolto dalla Piattaforma IP&TT in questi anni nell’ambito della formazione. Per sensibilizzare la comunità scientifica alla valorizzazione dei risultati delle proprie ricerche la Piattaforma ha organizzato dei workshop itineranti, tenuti presso alcune istituzioni afferenti ad A_IATRIS, e ha finalizzato un compendio per aiutare il maggior numero di ricercatori ad affrontare e gestire tali tematiche. Grazie ai workshop e alla pubblicazione del compendio la Piattaforma risponde agli obiettivi formativi prefissati dall’Associazione A_IATRIS e alle richieste del Paese di favorire, incentivare e rendere più efficiente la traslazione delle scoperte scientifiche in applicazioni cliniche utilizzabili dal Servizio Sanitario Nazionale a vantaggio dei pazienti.

 

Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’articolo e il compendio

 


 

Corso ECM “Tutela della Proprietà Intellettuale (IP) e dei Risultati della Ricerca”

16 dicembre 2022 - Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”

Il 16 dicembre si è svolto il Corso ECM “Tutela della Proprietà Intellettuale (IP) e dei Risultati della Ricerca” organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione Pascale”.

L’obbiettivo dell’evento è stato quello di diffondere la cultura del Trasferimento Tecnologico andando ad analizzare gli aspetti salienti della tutela della proprietà intellettuale in ambito della Sperimentazione Clinica come il MTA, il NDA e l’Agreement di Ricerca, con un particolare approfondimento alla procedura di brevettazione di un’invenzione. Infine, si è sottolineato l’importanza del supporto che gli Uffici di Trasferimento Tecnologico e Commissioni Tecnica Brevetti possono offrire alle attività dei Ricercatori.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma.

 


 

Convegno “GIORNATA A_IATRIS: PROGETTI, COLLABORAZIONI E SERVIZI”

16 novembre 2022 - Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, Roma

Il 16 novembre si è svolto l’evento “GIORNATA A_IATRIS: PROGETTI, COLLABORAZIONI E SERVIZI” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità e dall’Associazione A_IATRIS.

L’evento ha proposto tra gli obiettivi principali quello di illustrare le attività di A_IATRIS, quale valore aggiunto nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito nazionale ed europeo, dare ai ricercatori tutti gli strumenti utili per l’accesso a tali attività e, infine, favorire collaborazioni, scambi e interazioni in particolare tra i giovani ricercatori.

Nel corso della giornata si è svolta una sessione dedicata all’Europa, con la descrizione dell’Infrastruttura Europea e di alcuni Nodi nazionali afferenti. Inoltre, come esempio di strategia vincente, è stato illustrato un caso di successo evidenziando come la collaborazione con i ricercatori attivi in Europa può portare alla vincita di importanti progetti.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda a cui hanno partecipato esponenti del mondo industriale e delle associazioni di pazienti. La tavola rotonda ha permesso di fare un quadro della situazione sulla ricerca italiana e sul nodo italiano A_IATRIS e analizzare le prospettive future.

Infine, la giornata è terminata con una sessione scientifica (poster e comunicazioni orali) come opportunità per favorire collaborazioni, scambi e interazioni tra i giovani ricercatori afferenti dai diversi Istituti A_IATRIS.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma e il libro degli abstract

 


 

Workshop interattivo “Paediatric biobanking and minor engagement”

13-14 ottobre 2022 – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

 

Il 13 e 14 ottobre 2022, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesú di Roma, si terrà l'Europe Biobank Week Roadshow.

ESBB e BBMRI-ERIC in collaborazione con il BBMRI ERIC Stakeholder Forum Patient Pillar, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Rete IDEA e il Nodo Nazionale BBMRI.it hanno organizzato un workshop interattivo “Paediatric biobanking and minor engagement” sulla ricerca longitudinale e traslazionale basata sulle biobanche nell’ambito delle malattie rare e pediatriche.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il programma preliminare

 


 

Progetto europeo REMEDi4ALL

 

Dal 1° settembre 2022 parte il progetto europeo REMEDi4ALL (https://remedi4all.org/).

L'obiettivo del progetto è quello di rendere disponibili terapie già in uso clinico e riposizionarle per altre indicazioni terapeutiche, con grandi vantaggi economici e sociali. In particolare, si vuole costruire una piattaforma all'avanguardia per fornire competenze e servizi lungo l'intera catena di attività (scientifica, metodologica, finanziaria, legale, normativa, intellettuale) per il riposizionamento di farmaci in ogni fase di sviluppo, facendo assumere al paziente un ruolo centrale.

EATRIS guiderà il consorzio multidisciplinare che partecipa al progetto. Il consorzio è formato da 24 organizzazioni europee tra cui 4 italiane: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli, l’Istituto Di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, e infine, l’azienda Dompé farmaceutici Spa.

Il progetto, che durerà 5 anni, è finanziato nell’ambito di Horizon Europe per 23 milioni di euro, di cui oltre 4 milioni sono destinati ai quattro enti italiani.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il comunicato stampa.

 


 

Web Meeting: “LE INFRASTRUTTURE DI RICERCA EUROPEE BBMRI, EATRIS, ECRIN: OPPORTUNITÀ E SERVIZI OFFERTI AI RICERCATORI”

03-05 maggio 2022  - evento online

 

Il 3-5 maggio 2022 si è svolto il web meeting “LE INFRASTRUTTURE DI RICERCA EUROPEE BBMRI, EATRIS, ECRIN: OPPORTUNITÀ E SERVIZI OFFERTI AI RICERCATORI” organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i nodi nazionali delle tre Infrastrutture di Ricerca europee BBMRI.it, A_IATRIS e ItaCRIN

L’evento, che ha registrato circa 250 iscritti, si proponeva tra gli obiettivi principali quello di illustrare le attività delle Infrastrutture di Ricerca, quale valore aggiunto nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito europeo, fornire ai ricercatori tutti gli strumenti utili ad accedere a tali attività e, infine, dare una descrizione delle diverse professionalità coinvolte nelle Infrastrutture di Ricerca ed i loro ruoli nei vari step di applicazione e conduzione di progetti di ricerca europei. 

Nel corso delle tre giornate sono stati inoltre illustrati alcuni tra i casi di successo che hanno visto BBMRI, EATRIS e ECRIN lavorare insieme evidenziando la rilevanza della loro collaborazione complementare e sinergica che ha contribuito, grazie all’interazione con ricercatori attivi in queste infrastrutture, alla vincita di importanti progetti europei. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma.

 


 

Pubblicazione di un compendio per la sensibilizzazione dei ricercatori alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica 

La valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica è una parte importante per l’innovazione e la crescita del Paese ma spesso i ricercatori non ne hanno consapevolezza. Per questo motivo una delle attività di punta della Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico (IP&TT) della Associazione A_IATRIS è quella di fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti Associati.

Dal successo riscosso dai workshop itineranti, la Piattaforma di IP&TT ha finalizzato un compendio per aiutare il maggior numero di ricercatori ad affrontare e gestire le tematiche di fondamentale importanza per la tutela dei risultati della ricerca e l’implementazione del trasferimento tecnologico.

Il compendio è stato pubblicato nel repository Zenodo, un archivio online open access, nella Community “A_IATRIS IP&TT”.

Questa raccolta di documenti permette al ricercatore di acquisire un background teorico sui diritti della proprietà intellettuale nelle pubblicazioni scientifiche, negli accordi (NDA, MTA) e nella stesura dei progetti, di avere informazioni sulla tutela dei software, con particolare riferimento alle App medicali, e sui i temi riguardanti il trasferimento tecnologico e infine di conoscere gli strumenti e le strategie per valutare le idee imprenditoriali.

La raccolta dei documenti è consultabile al sito https://zenodo.org/communities/a_iatris/?page=1&size=20

 


 

Pubblicazione del rapporto "White paper on CAR-T cell therapy development: regulatory issues and challenges to harmonize translation from bench to bedside” come risultato del progetto EURE-CART 

Il progetto EURE-CART, avviato nel 2017 e composto da 9 partner di 5 paesi dell’UE con la partecipazione di diverse istituzioni della Piattaforma ATMP di EATRIS, ha avuto come principale obbiettivo la conduzione di uno studio clinico multicentrico di Fase I/IIa first-in-man, per dimostrare la sicurezza e l’efficacia dell’immunoterapia con cellule CAR-T nella leucemia mieloide acuta e nel mieloma multiplo.

Il principale impatto previsto di EURE-CART era quello di rafforzare il ruolo guida dell’UE nella ricerca traslazionale, stabilire l’immunoterapia con cellule CAR-T come terapia personalizzata definitiva per il cancro, e creare un’alleanza tra il mondo accademico, l'industria e gli organi regolatori.

Uno dei più interessanti risultati del progetto EURE-CART è stata la pubblicazione in un white paper dal titolo “White paper on CAR-T cell therapy development: regulatory issues and challenges to harmonize translation from bench to bedside”.

L’Istituto Superiore di Sanità, a capo del WP riguardante la parte normativa/regolatoria del progetto, ha promosso la pubblicazione di questo white paper che documenta i problemi normativi e le sfide affrontate per armonizzare la traduzione delle terapie cellulare CAR-T dal laboratorio ai pazienti, evidenziando le aree in cui l’armonizzazione europea è ancora da raggiungere e suggerendo possibili strade per raggiungerla.

Questa pubblicazione rappresenta un contributo importante per lo sviluppo non solo delle terapie basate su cellule CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T cell) ma più in generale, dei Prodotti Medicinali per Terapie Avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products, ATMP).

Per maggiori informazioni consulta il White Paper.

 


 

ADVANCE, al via la formazione di scienziati nel campo delle terapie avanzate

ADVANCE è un progetto di formazione della durata di 30 mesi finanziato dalla Comunità europea nell'ambito della progettualità Erasmus Plus L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un programma di apprendimento misto a 3 fasi per sostenere gli scienziati biomedici, all'inizio della loro carriera, nella crescita di conoscenze scientifiche, abilità trasversali e competenze attualmente mancanti per far fronte alle principali aree di sfida esistenti nel ciclo di sviluppo ATMP. Il progetto è coordinato da EATRIS ERIC e vede la partecipazione di sei partner europei, tra cui l'ISS, Elevate Health, The Netherlands, KU Leuven, Belgium, ULB/ I3H, Belgium, University of Ljubljana, Faculty of Pharmacy (UL FFA), Slovenia, Takis Biotech, Italy.

Il programma ADVANCE si svolgerà in due cicli. Un ciclo durerà circa un anno e offrirà ai partecipanti la possibilità di partecipare a webinar, corsi online e un workshop di cinque giorni.

Webinar:

Ogni ciclo del programma avrà sette webinar, completamente gratuiti e aperti a tutti, che si concentreranno sullo sviluppo della carriera e affronteranno le sfide chiave dello sviluppo degli ATMP.

Corsi online:

Il primo corso online sarà lanciato nell'ottobre 2020, aperto e gratuito per chiunque sia interessato al tema dello sviluppo degli ATMP. Il corso avrà una durata di circa 15 ore e sarà composto da quattro unità che rappresentano le sfide chiave del ciclo di sviluppo degli ATMP - Scientifico, Produzione, Rimborso e Regolamentazione.

Workshop:

Si terrà un workshop per ogni ciclo, quindi, due in tutto. Il workshop è un impegno a tempo pieno di cinque giorni e sarà fortemente incentrato sullo sviluppo degli ATMP, integrato da attività per potenziare la costruzione della carriera. Solo 30 partecipanti saranno selezionati per partecipare ad ogni workshop. Entrambi i workshop si terranno presso il Tecnopolo di Castel Romano e sono coordinati dall'ISS in collaborazione con Takis Biotech e Università di Lubiana.

Potrete trovare maggiori informazioni consultando il sito https://eatris.eu/projects/advance/.

 


 

Numero speciale "Biomarker e imaging nella valutazione dell'infiammazione in oncologia"

Dal successo riscosso dalla prima edizione del corso "Biomarcatori e tecniche di diagnosi per immagini nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" e dal desiderio di divulgazione dei contenuti, le Piattaforme di Imaging & Tracer e dei Biomarcatori hanno finalizzato un documento che descrive lo stato dell'arte delle più avanzate tecnologie oggi disponibili e le potenzialità degli approcci diagnostici per discriminare l'infiammazione in oncologia.

Gli argomenti trattati in corso sono stati raccolti in uno speciale numero della rivista "The International Journal of Biological Markers" (IJBM). La rivista IJBM è un giornale internazionale, online, peer-reviewed. In particolare pubblica argomenti avanzati riguardanti l'applicazione dei biomarcatori in oncologia, con particolare interesse alle ricerche o alla revisione dello screening e della diagnosi precoce del cancro, sulla valutazione prognostica e sulla previsione della risposta e monitoraggio del trattamento.

Lo Special Issue dal titolo "Biomarcatori e imaging nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" è consultabile al link https://journals.sagepub.com/toc/jbmb/35/1_suppl .

 


 

Corso: "Biomarcatori e tecniche di diagnostica per immagini nella valutazione dell'infiammazione in oncologia" 2 ° Edizione

20 febbraio 2020 - Centro di Riferimento Oncologico di Aviano - Via Franco Gallini, 2 - Aviano (PN)

Il corso è stato organizzato dalla Piattaforma Imaging & Tracing in collaborazione con la Piattaforma Biomarcatori dell'Associazione A_IATRIS.
Gli obiettivi sono stati l'aggiornamento dallo stato dell'arte, le prospettive dei biomarcatori in oncologia e il contributo della diagnostica per immagini. Il fine è quello di migliorare il percorso diagnostico e il follow-up terapeutico, verificare la rilevanza dell'infiammazione in oncologia sia per la necessità di discriminare tra lesioni tumorali e infiammazione, che nell'ottica di nuove strategie terapeutiche.
Il corso è stato destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute o di enti pubblici di ricerca, che svolge la propria attività in ambito oncologico ed è in possesso di un titolo di studio accademico (laurea magistrale o specialistica o titoli di grado superiore). Sono stati previsti crediti ECM per il Medico chirurgo (disciplina: tutte), per il Biologo, per il Farmacista, per il Chimico Fisico e per il Tecnico di Laboratorio e di Radiologia.

Per ulteriori informazioni consulta il programma e i relativi argomenti trattati nelle lezioni degli speaker: Colombatti A., Gion M., Ulivi P., Fratelli M., Indraccolo S., Pivetta E., Pasello M.; Evangelista L., Picchio M., Incoronato M.

 


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 4

03 febbraio 2020 - Centro di Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari"- Via Glauco Gottardi, 100 - Modena

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.

 


 

EATRIS-Plus granted by the European Commission

EATRIS-Plus has been funded by the European Commission under the INFRADEV-3 call.

EATRIS-Plus is a project for sustainability of infrastructure in the field of personalised medicine.

The project is expected to start early 2020 and will last for four years. The consortium is composed of 19 partners including all current national nodes of the infrastructure (including A_IATRIS), academic representatives of prospective member countries, as well as external umbrella organisations representing the patients’ voice (the European Patients Forum) or biotech companies (Biocat).

EATRIS-Plus will consolidate EATRIS capacities in the field of Personalised Medicine to better serve academia and industry and augment the number of EATRIS Innovation Hubs with large pharma, will strengthen the long-term sustainability of the EATRIS financial model, will drive patient empowerment through active involvement in the infrastructure’s operations and will expand strategic partnerships with research infrastructures and other relevant stakeholders.

Wherefore, the project aims to build further capabilities and deliver innovative scientific tools to support the long-term sustainability of EATRIS as one of Europe’s key research infrastructures for personalised medicine.

 


 

Corso: "High throughput, High Content Screening and Image Analysis in Drug Development", edizione 1

23 settembre 2019 - Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" Laboratori Mercogliano - Via Amiraglio Bianco - Mercogliano (AV)

Il  23 settembre si è svolto presso i laboratori di Mercogliano dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” la prima edizione del Corso “Course on High throughput, High Content Screening and Image Analysis in Drug Development”. Tale Corso è stata l'occasione per presentare i risultati finali del Ring Testing nell'ambito della Global qualitive initiative promosse da EATRIS a cui hanno partecipato anche Istituti Italiani.

Il Corso è stato organizzato in collaborazione tra A_IATRIS e l'Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale" e sono stati previsti i crediti ECM.

Per ulteriori informazioni consulta il programma completo e il comunicato stampa.

 


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 3

25 marzo 2019 - Istituto Oncologico Veneto IRCCS - Via Gattamelata, 64 - Padova

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.

 


 

Corso: "Biomarcatori e Tecniche di Diagnostica per Immagini nella Valutazione dell’Infiammazione in Oncologia"

22 febbraio 2019 - Istituto Superiore di Sanità - Via Giano della Bella, 34 - Roma

Il corso è stato organizzato dalla Piattaforma Imaging & Tracing in collaborazione con la Piattaforma Biomarcatori della Associazione A_IATRIS.
Gli obiettivi sono stati l’aggiornamento dello stato dell’arte, le prospettive dei biomarcatori in oncologia e il contributo della diagnostica per immagini. Il fine è quello di migliorare il percorso diagnostico e il follow-up terapeutico, considerata la rilevanza dell’infiammazione in oncologia sia per la necessità di discriminare tra lesione tumorale e infiammazione, che nell'ottica di nuove prospettive terapeutiche.
Il corso è stato destinato al personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti di promozione e tutela della salute o di enti pubblici di ricerca, che svolge la propria attività in ambito oncologico ed è in possesso di un titolo di studio accademico (laurea magistrale o specialistica o titoli di grado superiore). Sono stati previsti crediti ECM per il Medico chirurgo (discipline: oncologia, radioterapia, biochimica clinica, laboratorio di genetica medica, medicina nucleare, neuroradiologia, patologia clinica, radiodiagnostica), per il Biologo (biochimica clinica, laboratorio di genetica medica, medicina nucleare, patologia clinica), per il Farmacista (biochimica clinica), per il Chimico (biochimica clinica, patologia clinica), per il Fisico (fisica sanitaria).

Per ulteriori informazioni consulta il programma e i relativi argomenti trattati nelle lezioni degli speaker: Ciliberto G., Gion M., Ulivi P., Fratelli M., Indraccolo S., Pivetta E., Avnet S., Evangelista L., Picchio M., Incoronato M.

 


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 2

7 febbraio 2019 - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Via Venezian 1 - Milano

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.

 


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 1

23 novembre 2018 - Fondazione Santa Lucia IRCCS - Via Ardeatina 354, Roma

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell’innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati.

Lo scopo del workshop è stato quello di favorire l’incontro con i ricercatori e aumentare la loro consapevolezza dell’importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai ricercatori stessi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma.

 


 

Workshop: "Intellectual property and technology transfer", edizione 0

12 settembre 2018 - Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale - Via Mariano Semmola, Napoli

Il workshop è stato organizzato dalla Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico della Associazione A_IATRIS.

Essendo la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica una parte importante dell'innovazione e della crescita del Paese, la Piattaforma di Proprietà Intellettuale e Trasferimento Tecnologico dell'Associazione A_IATRIS, tra le diverse attività, vuole fornire formazione in questo campo attraverso workshop itineranti presso gli Istituti associati .

Lo scopo del seminario è lo scopo di favorire l'incontro con l'attenzione e migliorare la loro attenzione all'importanza della tutela della proprietà intellettuale, finalizzata alla protezione dei risultati innovativi della ricerca e alla loro valorizzazione. Il workshop ha fornito informazioni utili anche attraverso esempi concreti derivanti da esperienze vissute dai medesimi.

Per ulteriori informazioni consulta il programma .

 

Blockquote